Alan Nashville

From NSWiki
Jump to: navigation, search
Alan Nashville
Archeologo
Informazioni personali
Nato 14 gennaio 1787 a Ludovicia, Regno di Ludovicia
Morto 23 agosto 1861 a Ludovicia, Regno di Ludovicia
Nazionalità ludoviciana
Campo archeologia
Alma mater Regia Università di Ludovicia
Influenzato da ?
Sposa ?
Religione Chiesa di Ludovicia
Firma ---

Alan Nashville (14 gennaio 1787 a Ludovicia - 23 agosto 1861 a Ludovicia) fu uno storico ed archeologo, professore di storia francese medievale e archeologia presso la Regia Università di Ludovicia e rettore della stessa dal 1854 alla sua morte.

Biografia

Nato a Ludovicia da George Nashville, nativo di Plymouth (Regno Unito), e da Nathalie Chevron, Alan crebbe nel villaggio di Leipernon, non lontano dalla Foresta di Ludovicia, presso i nonni materni. Fu probabilmente in questo contesto che Alan iniziò a sviluppare i propri primi interessi nel campo della storia, decidendo nel 1807 di iscriversi alla Regia Università di Ludovicia dove si laureò cinque anni dopo col massimo dei voti.

Dopo la fine degli studi, ottenne una cattedra come professore di storia francese medievale alla stesa Regia Università di Ludovicia, ma in parallelo coltivò un gruppo di studiosi interessati a tracciare i primi passi della storia di Ludovicia. Nel 1838 ottenne dal rettore dell'Università di Ludovicia alcuni fondi per condurre degli scavi in aree dove i contadini locali per secoli avevano rinvenuto occasionalmente delle tracce di antiche civilizzazioni come pietre levigate o scheggiate (resti di antiche asce) e ossa lavorate oltre a gioielli in ferro e pietre preziose.

Nashville fu in grado di datare questi ritrovamenti ad un periodo compreso tra il 3000 ed il 5000 a.C. e questoi furono i più antichi ritrovamenti d'insediamenti umani a Ludovicia e gli consentì di sviluppare una propria teoria sulla civilizzazione locale: secondo Nashville infatti i primi popoli che abitarono l'isola non vennero dall'Europa lontana (e quindi da est) come alcuni studiosi ultraeuropeisti volevano lasciare intendere nei loro scritti, bensì erano provenuti da nord ed avevano quindi disceso il Royal River per poi insediarsi presso la Foresta di Ludovicia, preferendo stabilirsi all'interno dell'isola piuttosto che sulla costa, espandendosi poi grazie alle loro ottime capacità di esploratori.

Queste straordinarie scoperte, anche se criticate da alcuni ambienti accademici che hanno ritenuto queste congetture come semplici supposizioni anche se non adeguatamente supportate da appropriati ritrovamenti, portarono Nashville all'attenzione di re Luigi III di Ludovicia che lo nominò quindi rettore della Regia Università di Ludovicia nel 1854 e gli concesse i massimi onori nel regno per sottolineare i suoi sforzi nel desiderio di affermare la realtà storica di Ludovicia sin dagli albori dei suoi insediamenti.

Morì a Ludovicia nel 1861. Ad un secolo di distanza dalle sue prime scoperte, le sue teorie vennero definitivamente confermate dai ritrovamenti del professor Max von Kleibert e dal suo team nei medesimi luoghi dove aveva compiuto i primi scavi Nashville, completando così i suoi studi archeologici.

Opere

  • Storia degli antichi abitanti dell'Isola di Ludovicia, 1840
  • Ludovicia: una riflessione sulla pratica della caccia presso i primi abitanti dell'isola, 1846

Onorificenze

Onorificenze ludoviciane

Predecessore Rettore della Regia Università di Ludovicia Successore
 ? 1854 - 1861  ?